lunedì 31 ottobre 2011

Halloween party

E' il secondo anno che organizzo una festa di Halloween per i bambini. Quest'anno visto che la pasta di zucchero la fa da padrone, non potevano mancare dolci e dolcetti decorati a tema!

 I dolcetti sono cupcakes ricoperti di frosting al philadelphia (quelli verdi e arancioni) o glassa al cioccolato e decorati con pdz.











 

e questa è la torta! Un semplice Pan di Spagna farcito con nutella e decorato con pdz.

domenica 16 ottobre 2011

Crostata cioccolato e pere

 

Ancora una torta tratta da una rivista! Stavolta la rivista è Cucina Moderna, numero di Ottobre 2011. In realtà il titolo della ricetta recita "Crostata di pere con crema". 

Ingredienti per 6 persone

Pasta frolla (la ricetta dice pronta...vogliamo scherzare? Io ho usato quella della rivista Più dolci, sempre Ottobre 2011, che vi metto)
Cioccolato fondente 250 gr
Burro 100 gr
Tuorlo 1
Uova 2
Zucchero 120 gr
Vino bianco 2 bicchieri (lo confesso, ho usato l'acqua, temevo un gusto troppo forte)
Baccello di vaniglia 1 (costa un botto, so che è un'eresia, ma io ho usato una bustina di vanillina...)
Stecca di cannella 1 (anche qui ho fatto una sostituzione: cannella in polvere)
Succo di limone
Pere kaiser 3
Farina
Legumi secchi

Per la pasta frolla: 300 gr di farina, 1 uovo, 150 gr di burro freddo a cubetti, 85 gr di zucchero a velo, 1 bustina di banillina.
Lavorare rapidamente gli ingredienti, fare una palla e metterla in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti. Poi stenderla (4-5 mm) nella teglia imburrata e infarinata, rifinendo i bordi col mattarello. Punzexxhiare la pasta con una forchetta, corprirla di carta forno e riempire il tutto con legumi secchi. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi sfornare e fare raffreddare.

Portare a ebollizione il vinvo col baccello di vaniglia inciso per lungo, la cannella e 40 gr di zucchero. Immergervi le pere a spicchi spruzzate con succo di limone e cuocere per 5 minuti. Poi sgocciolarle, e fare addensare il liquido di cottura, quindi filtrarlo.
Per la crema: Fare sciogliere a fuoco doilce il cioccolato col burro. Montare a bagnomaria le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto. Togliere dal fuoco e incorporare il cicoccolato fuso, mescolando.
Riempire il guscio di frolla con la crema al cioccolato, poi disporvi sopra le pere a raggiera. Infornare la torta a 180° per circa 20 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare, spennellare con lo sciroppo di cottura delle pere.

lunedì 10 ottobre 2011

Torta gianduia

Ciao a tutte, oggi vi presento una ricetta tratta dalla rivista "Più dolci", ottobre 2011, la torta gianduia. Rispetto alla ricetta originale ho cambiato solo la copertura, in quanto ho ricoperto la ganache al cioccolato al latte di granella di nocciole. E' una torta da riservare alle occasioni speciali, in quanto decisamente ipercalorica, ma vale la pena!!!

Eccola intera:

ShareThis

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
template by suckmylolly.com